Di Treviso, di Chioggia, di Verona, variegato, bianco, verde … qualunque sia la sua città di origine o il suo colore, il protagonista di questa gustosa ricetta è lui, il radicchio!

Con la ricetta di oggi, della nostra Creative In Love, andiamo alla scoperta di un pregiato ortaggio invernale dal sapore piacevolmente amarognolo e pungente. In pochi veloci passaggi e 15 minuti di cottura al forno, il contorno a base di radicchio sarà pronto da gustare.

Prima di lasciarvi il link alla ricetta, vi lasciamo qualche informazione sulle sue proprietà e qualche semplice consiglio per la pulizia del radicchio. 

Proprietà

Contiene molta acqua e sali minerali come potassio, ferro, magnesio e calcio. Contiene anche tantissime vitamine tra cui la A, quelle del gruppo B e la C. Contrasta i radicali liberi, apporta notevoli benefici all’intestino e ha un bassissimo potere energetico, circa 23 calorie per 100 grammi.

Pulizia

Occorrono solo: un coltello, un tagliere e acqua fredda corrente.

Eliminare le foglie esterne se appassite, appoggiare il cespo sul tagliere e tagliare a metà. Aprire leggermente le foglie e lavare bene sotto l’acqua corrente, facendola penetrare tra le foglie. Prima di utilizzarlo lasciatelo asciugare.

Vi lasciamo alla ricetta! Fateci sapere con un commento se vi è piaciuta!